Turismo Enogastronomia Italia, Gastronomitaly sull’onda di tsunami Food & Wine alla BIT

Turismo Enogastronomia Italia, Gastronomitaly sull’onda di tsunami Food & Wine alla BIT

Siamo andati a parlare con i responsabili di 25 buyer esteri sul turismo Food & Wine Italia. Lo scenario turismo Italia era già chiaro; nel 2011/12 il turismo estero è in crescita, quello italiano in calo. Ma chi sono e cosa vogliono questi turisti che spendono per apprezzare l’Italia migliore?

2011 / 2012, gli arrivi internazionali nel mondo crescono del 3,8%; gennaio-ottobre 2011-2012, la bilancia dei pagamenti turistica cresce del 12,8%, la spesa dei viaggiatori stranieri in Italia cresce del 3,4% e i pernottamenti dei turisti stranieri in Italia aumentano dello 0,7%, ma le famiglie italiane che hanno ridotto le vacanze ed i soggiorni brevi sono il 53% e il 5% hanno eliminato del tutto le vacanze annuali; tra il 2009 ed il 2011 si è ridotto del 27% il numero dei viaggi e del 21% il numero delle notti trascorse fuori casa dai residenti in Italia. E’evidente che la crescita di interesse per l’Italia viene dall’estero.

 

Capire meglio come canalizzare a vantaggio degli operatori dell’enogastronomia italiana questo enorme interesse degli operatori turistici esteri, è stata la nostra missione. La fruizione di un tour enogastronomico sapientemente organizzato porta sicuramente vantaggio a Produttori, Ristoratori, Chef e Albergatori, in termini sia di notorietà che di vendita delle prestazioni. Da questo presupposto siamo partiti per affinare i Tour, il loro prezzo e la distribuzione in un’ottica di marketing. La squadra di Gastronomitaly formata da esperti di turismo, marketing e sviluppo territoriale ha partecipato direttamente alla giornata di workshop Food & Wine, per andare direttamente da chi ha intenzioni di acquisto al di là della kermesse espositiva degli stand.

 

Gli operatori del turismo che hanno deciso di venire alla BIT 2013 come buyer per acquistare il turismo Italia sono diverse centinaia, individuati e schedati uno per uno, il 79% espressamente per il Food & Wine. Chi ancora non l’avesse fatto dovrebbe decisamente riflettere se si pensa che la richiesta di turismo Culturale ne contava meno, il 75 %, shopping 42% e ancora meno Natura 35%, Eco 23% o Religioso 27%. I paesi di provenienza sono di tutti i continenti, Nuova Zelanda compresa. In percentuale: 20,4 USA, 10 Germania, 7,6 Russia, 7,3 Canada, 5 UK, 4,6 Holland, 4,3 China, 3,3 Japan, 3 Brasile, 2,3 India, gli altri sono tutti sotto il 2%.

Rimanendo al turismo enogastronomico, la formula preferita è sicuramente quella del viaggio individuale o del piccolo gruppo, la prediligono il 63% contro i 36% che prediligono i large group. Questo indica a quanti è gradita una enogastronomia più ricercata e a quanti invece il ristorantone bene attrezzato che può accogliere senza stress oltre le 50 persone. Le regioni preferite riflettono ancora la notorietà dei capoluoghi, Toscana 86%, Veneto 74% , Lazio e Sicilia 68%, Lombardia 65%, Emilia Romagna 62%, Liguria 62%, … Ma attenzione a non trascurare qualsiasi area di eccellenza enogastronomica, basti pensare che anche l’ultima regione, il Molise, può contare su 58 operatori che vogliono acquistare turismo Food & Wine!

 

Se c’era bisogno di ribadirlo Gastronomitaly lo conferma: Il turismo per apprezzare l’enogastronomia italiana è una realtà grande, solida e in costante crescita, basta leggere l’ottimo rapporto sul turismo del vino. La solidità risiede nell’intrinseca qualità dell’offerta che quando mantenuta e ricercata, confezionata e messa a sistema, comunicata e distribuita opportunamente a chi la domanda, ha già iniziato a produrre risultati e soddisfazioni. L’attenzione all’esigenza di questi turisti Food & Wine ricchi di curiosità e non solo è la chiave di volta; non è un caso che tutti gli operatori contattati ci hanno espresso l’esigenza di avere oltre alle proposte di tour enogastronomici anche un rapporto di consulenza per la costruzione di proposte più elaborate e mirate che per fortuna Gastronomitaly è ben preparata ad offrire.

 

http://www.gastronomitalyintour.it/index.html

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