Svizzera: un viaggio nel cuore del sapore

Conosciuta per le sue splendide montagne, i laghi e la civiltà dei suoi cittadini, la Svizzera può riservare delle sorprese dal punto di vista enogastronomico

Svizzera: un viaggio nel cuore del sapore | cosedellaltrogusto.it

Conosciuta per le sue splendide montagne, i laghi e la civiltà dei suoi cittadini, la Svizzera può riservare delle sorprese dal punto di vista enogastronomico. In Svizzera si mangia bene ovunque, ci sono ristoranti, bistrot, pizzerie, trattorie, birrerie e quant’altro. Nelle città più importanti come nei centri minori si possono trovare grandi chef che danno lustro alla cucina internazionale, i prezzi sono rapportati alla qualità e all’eleganza del luogo, mediamente un po’ più alti che in Italia. Il tipo di cucina è però influenzato da quelle dei paesi vicini e dalle mode.

Tra i prodotti principe non si può che iniziare dai grandi formaggi svizzeri conosciuti in tutto il mondo, come l’Emmenthal, con le sue caratteristiche occhiature, il Gruyère (altrimenti detto Groviera) e il Vacherine Appenzeller, che possono essere cucinati come fonduta, uno dei più noti piatti nazionali svizzeri. Per la sua preparazione viene usato appunto un formaggio, tipicamente uno dei tre citati che viene fuso in una pentola chiamata caquelon, in cui ognuno può intingere il suo pezzo di pane con l’apposita forchetta. Molto nota anche la variante dolce della fonduta, in cui viene fatto fondere del cioccolato.

Tra le molte varianti della fonduta classica, si consiglia la fonduta al formaggio di capra; la fonduta speziata, a base di groviera, peperone e peperoncino e la fonduta al pomodoro, che contiene groviera, emmenthal e pomodoro.
Un vero delitto sarebbe perderesi le torte, sia dolci che salate, e in particolare le quiches: tradizionli torte salate a base di uova e panna avvolte in un impasto a base di farina, che vanno cucinate al forno e servite anche con un ripieno a base di carne o vegetali.

Ci sono alcuni piatti regionali di una certa rilevanza ma a parte le regioni di Berna e dell’Appenzello, non si trova una cucina del terroir ben definita. Si possono comunque trovare piatti interessanti ed appetitosi come la grelatte del Jura (piedini e testa di maiale in gelatina), il timbale di ris de veau di Lucerna (animelle di vitello), il papet una specie di bollito misto del Vaud e la trippa di Neuchatel.
Schaffusa, vicina alla Germania è conosciuta per la sua choucroute (crauti con carne di maiale) e la torta di cipolle.

Tra le bevande tipiche della zona si annoverano ottimi succhi di mele e vini bianchi, prodotti sopratutto nella zona di lingua tedesca.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.