Con Cantine Sant’Agata, siamo a Scurzolengo, un piccolo comune dove i vigneti impiantati sono quasi tutti a Ruché.
Genesi 2009 è la versione più complessa di tutta la produzione di Ruché ottenuta da vendemmia tardiva, seguita da un appassimento di circa un mese e una maturazione di 36 mesi in barrique.
Tutto ciò ha il notevole pregio di non snaturare le caratteristiche del vitigno ma di rafforzarlo con i profumi classici del Ruché.
Trascorre un successivo anno in bottiglia prima di essere commercializzato, in pratica è proposto al consumatore ad oltre 4 anni dalla vendemmia.
L’etimologia del nome significa creazione e l’azienda ha voluto creare un nuovo connubio tra il raro vitigno Ruché (90%) e il tipico vitigno Barbera (10%). Un bellissimo disegno sull’etichetta, descrive come il vino sia il “ quinto elemento” in grado di governare gli altri quattro: Acqua (le piogge, le nebbie, la neve), Aria (il vento, la brezza), Fuoco (il calore del sole) e Terra (silenziosa dimora ove mirabilmente gli altri si compenetrano).
Ha un colore tra il rubino e il granato. Profumi inebrianti e delicati di spezie orientali quali il cumino e il cardamomo introducono quelle floreali di rosa canina.
Tutto è permeato da una sottile marasca e scorza d’agrume. Al palato è caldo, avvolgente, perfetto il suo equilibrio e lungo il suo sapore.
Genesi è un mondo impalpabile fatto di sogni e di pensieri, degustarlo significa far parte di quel mondo, prendendo coscienza che la bellezza può così entrare in ognuno di noi.