Olio Officina

Olio Officina
Settimana scorsa a Milano, per la precisione al Palazzo delle Stelline, si è svolta la terza edizione di Olio Officina – Food Festival. Un’interessante manifestazione “oliocentrica”, ideata e diretta da Luigi Caricato, il quale cerca di dimostrare la centralità dell’olio in cucina.
Per raggiungere quest’obiettivo la manifestazione si svolge su due livelli, uno per i professionisti del settore ed una per i semplici appassionati. Oltretutto vi erano anche laboratori ideati appositamente per i bambini e avvicinarli a questo mondo attraverso il gioco.
Grazie alle conferenze alle quali ho assistito mi si è spalancato un mondo nuovo. Avevo già assaggiato in passato Oli di qualità ma in quest’occasione ho avuto la possibilità di imparare a degustare l’olio con degli esperti del settore. Ho assistito al laboratorio “L’Olio extra-vergine incontra la  Pasticceria”, durante il quale ho assaggiato ricette ideate e realizzate dallo chef Giuseppe Capano. Ho scoperto tutti trucchi per una frittura da leccarsi i baffi ed ho visto preparare un pesto che faceva venire l’acquolina.
Lo scopo della manifestazione è la conoscenza profonda di un prodotto che usiamo molto nelle nostre cucine ma che purtroppo conosciamo ancora poco. Dovrebbero esserci più manifestazioni di questo genere, avvicinano al mondo del food un pubblico eterogeneo e permettono a tutti di ampliare la propria conoscenza in materia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.