La cucina tunisina

La cucina tunisina è l’incontro di sapori andalusi e turco-ottomani e di varietà regionali legate alle differenze tra il nord e il sud della nazione, tra le coste mediterranee e il deserto.

La cucina tunisina è l’incontro di sapori andalusi e turco-ottomani e di varietà regionali legate alle differenze tra il nord e il sud della nazione, tra le coste mediterranee e il deserto.
L’harissa è una salsa a base di aglio e peperoncino e serve, insieme ad altre spezie come zafferano, coriandolo, anice, cannella, cumino, per cucinare i diversi piatti. Così si arricchiscono la chorba, minestra piccante di origine berbera a base di orzo o farro cucinato con verdure e carne di agnello, il lablabi, una zuppa di ceci servita con crostini di pane e harissa, il merguez, salsicce d’agnello e di vitello alla griglia, oppure l’agnello alla gargoulette, cucinato in vasi di terracotta, e il mechoui, la gustosa grigliata di carni d’agnello o di vitello.
Ottimo il brik, pasta sfoglia a forma di triangolo con un ripieno di uova e tonno, o tajine, terrina calda ripiena di carne di pollo e vitello. La salade tunisienne, insalata di lattuga, pomodori, cetrioli, olive, peperoni, uova sode, tonno e gamberi, è un piatto leggero, al contrario della chakchouka, peperonata cucinata con spezie, mentre la mechouia è un’insalata con patate, pomodori, cipolle, melanzane, zucchine e peperoni.

Il couscous è il piatto tipico tunisino di origine berbera cucinato in molti modi: accompagnato con carne d’agnello, montone, pollo, pesce o legumi. Nelle località lungo la costa si mangia pesce fresco, al forno o alla griglia, servito con pomodori e peperoni.
I dolci tunisini sono deliziosi: il baklawa è un semolino zuccherato con mandorle, nocciole e miele, le dita di fatima sono dolci di pasta sfoglia ripieni di pasta di mandorle, il makroud è una torta di semolino con pasta di datteri, l’oudnine el kadhi, sono dolci tradizionali preparati con miele e nocciole, e le samsa, strati di pasta sfoglia farciti con mandorle tritate, semi di sesamo e miele, e poi il parfait, torta di datteri.
Ogni pasto termina col tè alla menta rinfrescante,.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.