Gran Galà del Custoza, a Sommacampagna il 5 settembre per riscoprire una Doc di casa nostra

Custoza è terra di vita e di vite: è questa infatti la patria della Doc riconosciuta nel 1972, che verrà celebrata con il Gran Galà del Custoza

Il più delle volte viene nominata come territorio di sconfitte, ricordando le  Guerra d’Indipendenza dell’Ottocento. Oggi più che mai invece Custoza è terra di vita e di vite: è questa infatti la patria della Doc riconosciuta nel  1972, che verrà celebrata con il Gran Galà del Custoza in programma alle ore 20.30 presso la Piazza della Chiesa di Custoza di Sommacampagna (VR) il prossimo giovedì 5 Settembre. Il Custoza è ricavato dalle uve Garganega,  Trebbianello (un biotipo locale del Tocai Friulano) e Bianca Fernanda (un clone del Cortese); oltre che a Sommacampagna, la zona di produzione si estende inoltre sui tratti collinari di altri otto comuni della zona: Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Lazise, Pastrengo, Peschiera del Garda, Sona, Valeggio sul Mincio e Villafranca di Verona. L’evento, organizzato dal Comune di Sommacampagna in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Custoza, Strada del  Vino Custoza DOC, Associazione Ristoratori del Custoza, prevede molti momenti ‘gustosi’: visto il gemellaggio con l’omonimo Consorzio, il vino sarà infatti abbinato alla Mozzarella di Bufala Campana Dop, per un’unione più che mai  ‘saporita’ tra Nord e Sud dell’Italia.

 

Ma soprattutto sarà una serata all’insegna del divertimento che vedrà sempre protagonista il vino bianco delle colline moreniche veronesi: sul grande palco della piazza principale del paese, Max Viggiani, speaker di RTL 102.5, dirigerà un salotto show con grandi personaggi del mondo dello spettacolo, incursioni e sorprese: già divulgati i nomi di Alessandro Greco, noto presentatore e grande appassionato di vino, Carlo Gargiulo, medico del programma tv Elisir, che ci parlerà di vino e salute, ma tra pochi giorni saranno resi ufficiali ulteriori personaggi che saranno presenti all’evento. Grande attesa per la degustazione al buio in cui sarà coinvolto anche il pubblico: ci saranno infatti le quattro tipologie di Custoza DOC in assaggio: Classico, Superiore, Passito e Spumante. Grande orgoglio per Matteo Marchi, Assessore alle Attività Economiche, Commercio e Sicurezza del Comune di Sommacampagna: “Questo evento è nato per creare una rete tra le aziende vitivinicole della zona e per valorizzare i prodotti tipici di un grande territorio. Qui, sulle nostre colline moreniche si è fatta la storia dell’Italia con le due celebri battaglie combattute durante le guerre d’Indipendenza; ed è proprio qui che crescono le uve per realizzare questo fantastico vino bianco veneto”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.