L’azienda produce principalmente Barbera declinata dalle tipologie più importanti a quelle più semplici tutte di notevole piacevolezza.
Con l’azienda La Gironda siamo a Nizza Monferrato a condurla c’è Agostino Galandrino insieme alla famiglia dal 2000, prima si dedicava alla realizzazione di macchine enologiche.
Il rispetto per l’ambiente ha portato La Gironda a fregiarsi della certificazione ISO14001 che attesta il raggiungimento di ottime performance ambientali non solo in vigna ma in più fronti.
L’azienda produce principalmente Barbera declinata dalle tipologie più importanti a quelle più semplici tutte di notevole piacevolezza.
Per personalizzare le sue etichette La Gironda ha voluto rivisitare, con vecchie stampe o fotografie, giochi popolari di un tempo propri della tradizione popolare dei luoghi.
La Lippa potrebbe essere definita il golf di Langhe e Monferrato. Le dotazioni per la pratica di questo sport (molto diffuso un tempo tra i giovanissimi), consistono in un robusto bastone e in un legno appuntito.
Doti per praticarlo: polso fermo, agilità e riflessi pronti. Divertimento a costo zero!
Bassissimo invece il costo di questa stupenda Barbera La Lippa 2013 (7 euro circa in enoteca) con note fruttate fresche iniziali di ciliegia e mora.
Poi si scalda, come un gioco affannoso prende il via regalando sensazioni di terra smossa, polvere di cacao e fava di cacao.
In bocca scivola veloce e morbido, di giusta freschezza e sapidità.
Appagante, gustosa beverina dall’uso quotidiano ma anche domenicale! Solo acciaio.