Zuppa Broccoli e Arzilla

Zuppa Broccoli e Arzilla

 

Ci siamo lasciati un Carnevale lunghissimo alle spalle e sta per iniziare il lungo periodo di Quaresima. A Roma in questo lungo periodo si mangiano soprattutto: ceci, bbacalà e mmaritozzi.

Tuttavia ho deciso d’iniziare con una Zuppa della tradizione: quella di Arzilla e Broccoli.

E’ una ricetta molto antica, spesso sconosciuta agli stessi romani, che si tramanda da nonna a nipote o da padre a figlia, come nel mio caso.

L’Arzilla altro non è che un omonimo di Razza, un pesce considerato poco “nobile” e dunque del popolo che aveva ribattezzato evidentemente razza in razzila.

Tanto per iniziare l’arzilla migliore da usare sarebbe quella definita “petrosa” ossia con la presenza di piccoli sassolini attaccati sulla pelle del dorso perché più saporita e produce un ottimo brodo.

Quindi se avete voglia di una zuppa saporita ecco a voi la ricetta:

minestra-di-broccoli-e-arzilla-1-820x546

Per 6 persone:

Prendere una razza di 1,5 kg circa e metterla a lessare in acqua fredda salata.

Quando è cotta spellarla, togliere testa e parti con troppe cartilagini, avendo cura di conservare la parte di carne.

Mettere i ritagli ancora nel brodo e far cuocere per circa 45 minuti, poi passare il brodo.

In una casseruola grande mettere a soffriggere in mezzo bicchiere di olio d’oliva, uno spicchio grosso di aglio e un pugnetto di prezzemolo tritati.

Aggiungere poco peperoncino e, quando sono appassiti aggiungere 5 pomodori da salsa a pezzi, 2 filetti d’acciuga tritati, 1 bicchiere di vino bianco secco.

Far cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti.

Intanto dividere le cimette di un broccolo, sciacquarle e tagliare per il lungo quelle troppo grosse.

Metterle nella salsa quando questa è ben addensata, lasciarle cuocere a fuoco lento per 5-6 minuti poi aggiungere il brodo di arzilla e far cuocere ancora 10 minuti.

Infine aggiungere 300gr di pasta (del tipo che preferite, a casa mia gli spaghetti spezzati sono i più apprezzati) cuocere 10 minuti e servire con abbondante pecorino grattugiato.

La carne d’arzilla può essere condita con olio, limone e prezzemolo e servita come secondo piatto oppure, se preferite, spezzettate nel brodo anche l’arzilla per un piatto unico.

Scialatelli-broccoli-e-arzilla

Consiglio la zuppa di broccoli è arzilla perché olte ad essere buonissima è soprattutto un piatto “antico” dove gusto e tradizione trovano la loro sintesi.

Buon Appetito!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.