Saint-Emilion

Saint-Emilion

Questo Saint-Emilion 2006 di Christian Moueix vede in prevalenza uve Merlot ma ha un taglio “bordolese”. Lui è semplice, senza pretese, senza ansia da prestazione, rispecchia il Merlot e il territorio, sa donare sensazioni di quiete, tranquillizza i sensi e li mette a proprio agio.

Saint-Emilion è situata nella parte orientale di Bordeaux. Pomerol gli è limitrofa ed è la patria del Merlot.

A Saint-Emilion le uve principali sono il Merlot e il Cabernet Franc, seguite, in percentuale decisamente inferiore, dal Cabernet Sauvignon e dal Malbec. Qui i vini sono piuttosto diversi da quelli prodotti nel Médoc (zona dei grandi Chateau), una caratteristica dovuta sia dalla diversa composizione del terreno, sia dal maggiore impiego di uva Merlot.
La maggiore presenza di uva Merlot, infatti, rende i vini di St-Emilion molto più rotondi e morbidi di quelli del Médoc, inoltre la loro classe ed eleganza li ha resi celebri e ricercati da molti appassionati di vino.

Christian Moueix è un vigneron tra i più affermati nella zona proprio di Pomerol, la sua famiglia è proprietaria del famoso e costosissimo Pétrus: Merlot di prestigio internazionale.

Un vino che ama la morbidezza in tutte le sue forme che puoi far tuo senza ricercare in lui mondi sconosciuti o occhi magnetici o abbinamenti rocamboleschi.
Lui ti fa accomodare, placa ogni diatriba senza troppi se e ma, convincendoti con la certezza assoluta della sua schiettezza, pulizia e linearità.

Gradevolissimo con del salmone alla griglia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.