I sapori dell’isola di Man

Oltre che delle influenze britanniche e scozzesi, la tradizione culinaria dell’Isola di Man risente degli influssi della cucina francese, italiana e spagnola, con qualch incursione tra i sapori indiani e tailendesi.

 

Oltre che delle influenze britanniche e scozzesi, la tradizione culinaria dell’Isola di Man risente degli influssi della cucina francese, italiana e spagnola, con qualche incursione tra i sapori indiani e tailendesi. Nonostante questo gustoso melting pot è tuttavia possibile evidenziare una tradizione locale, basata sulla produzione lattiero casearia. Latte, formaggi, yogurt e burro vengono prodotti nei tanti caseifici e fattorie dell’isola. Ad essi si aggiunge l’ottima carne bovina, suina e ovina di produzione autoctona, utilizzata per produrre squisiti secondi oppure prosciutti o carne affumicata.
Non manca il pesce, alimento principe fin dai tempi più antichi.

Grande importanza viene data anche all’aspetto di ogni piatto, che deve basarsi su un saggio equilibrio di gusto, colore e proporzioni. I contorni sono a base di verdure e cereali. La bandiera culinaria è rappresentata però dalle aringhe affumicate, la cui tradizione risale alla fine del 1800. Le aringhe vengono pescate nei mesi di luglio e agosto e in seguito tagliate, salate e affumicate con trucioli di quercia, per conferire loro un sapore unico e inconfondibile.  Le aringhe affumicate si possono acquistare ovunque sull’isola e non mancano mai nei menù dei ristoranti.
Un altro piatto molto amato sono le manx queenies, le capesante servite con una salsa bianca all’aglio o formaggio. Tra i piatti a base di carne, tipico dell’isola è l’agnello Manx o Loaghtan, ovino autoctono, di piccola taglia, vello marrone scuro e due o quattro corna sul capo. Allevato allo stato brado, ha una carne scura e magra, dal sapore leggermente selvatico.

I mannesi sono grandi consumatori di tè, servito con biscotti e dolci di ogni tipo. Tra questi, vi è il tipico bonnag, focaccina dolce preparata con farina, zucchero, uova e uva sultanina. una tradizione radicata sull’isola è quella del gelato che viene prodotto in più di 100 gusti, tra dolci e salati, creme e sorbetti. L’isola è famosa anche per la produzione di cioccolato, venduto sotto forma di tavolette, cioccolatini, praline.
Per  celebrare i sapori dell’isola, ogni anno, nel fine settimana del 21 e 22 settembre, presso i giardini di Villa Marina a Douglas, si tiene l’ Isle of Man Food and Drink Festival.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.